il Colore dell' ombretto

CALDO E NATURALE
Se amiamo i colori caldi e avvolgenti dell'autunno, adoreremo i toni del marrone e del beige, dell'ocra e del mattone. La nostra combinazione ideale sarà dunque quella naturale. Iniziamo a stendere un beige rosato molto naturale su tutto l'occhio (palpebra inferiore e superiore). Scegliamo un giallo tenue, non perlato, per l'angolo interno. Applicchiamone una piccola quantità e sfumiamola fino alla metà della palpebra inferiore.

A seguire stendiamo un marrone medio fino all'angolo esterno, concludendo con del marrone più scuro. Sulla linea di congiunzione tra palpebra superiore ed inferiore, stendiamo lo stesso marrone medio usato per la metà esterna, miscelandolo sull'angolo con un tono più scuro.
Concludete il tutto con un mascara testa di moro. Sulle guance stendete una terra, non troppo scura, ritoccando sullo zigomo con un tocco di fard tendente al nocciola. Alla fine, tamponate con della cipria trasparente uniformando l'incarnato su fronte, mento e naso.
VIOLA SENSUALE
Stanche del beige, dei colori della terra, desiderose di uno sguardo che incanta, potete optare per le sfumature del viola. Stendete su tutto l'occhio un rosato naturale che uniformi la palpebra. Applicate sull'angolo interno del bianco opaco, proseguite con il lilla tenue fino a metà della palpebra.
Sfumate infine del viola più scuro che applicherete anche sulla linea di congiunzione tra arcata superiore e palpebra inferiore. Per rendere più intenso lo sguardo, potete usare un eye liner viola sul quale sfumare poi un ombretto grigio. Il mascara da accostare può essere nero o viola scuro.
Quando si scelgono toni viola o lilla, è preferibile mantenere un incarnato opalino, per questo è sconsigliata la terra. Solitamente si da preferenza ad un fard dai toni naturali da applicare con moderazione sulle guance e sulla fronte.
AZZURRO CIELO
Per gli occhi chiari, ma non solo per questi, i colori tendenti all'azzurro illuminano lo sguardo. Quando si scelgono i toni freddi, si possono abbinare matita ed eye liner grigi, ma se si vuole sottolineare di più lo sguardo, conviene usare il tradizionale nero. Stendete sulla palpebra inferiore un bianco opaco e sulla parte superiore un rosa medio.
Sull'angolo interno applicate ora una punta d'azzurro cielo perlato molto chiaro, e applicate, a seguire, un celeste di un tono più scuro fino all'angolo esterno. Sulla piega palpebrale applicate un azzurro perlato sfumato con del blu sull'angolo esterno.
Per dare ancor più risalto allo sguardo, applicate sotto le ciglia inferiori un ombretto azzurro, sfumandolo come se si trattasse di una matita. Infine passate sulle ciglia del mascara di colore blu oppure un soft black. Con i toni dell'azzurro, si può applicare una terra in modo uniforme su tutto il viso, purchè non sia eccessivamente scura. Non si adatta, invece, il fard rosato che risulterebbe eccessivamente confettato.
Ultimato il trucco degli occhi, passiamo adesso alle labbra.Se avete scelto la combinazione naturale, la bocca deve essere truccata con rossetto e matita beige rosato, marrone chiaro o mandorla. Passate sul contorno una matita per labbra leggermente più scura del rossetto scelto. Per ingrandire, uscite di poco rispetto alla linea naturale utilizzando una matita dello stesso colore del rossetto; se volete modificare la forma della bocca, ricordate di uniformarne il colore delle labbra con il colore del viso, utilizzando correttore e cipria prima di procedere. Se, al contrario, desiderate rimpicciolire la vostra bocca, utilizzate una matita più scura rispetto al rossetto, da passare all'interno della linea naturale. Non applicate mai rossetti lucidi.
Dopo aver ridisegnato il contorno, per assicurarvi una durata superiore del rossetto, poggiate una velina sulle labbra e tamponate con un po' di cipria in polvere. Tolta la velina, liberatevi dell'eccesso di cipria con un pennello. Applicate il rossetto con un pennellino adeguato, avendo cura di ripassare sulla linea tracciata con la matita, per evitare un fastidioso distacco tra i due colori. Per ingrandire si utilizzino toni molto chiari illuminati da un lucido alla fine; per rimpicciolire si scelgano toni scuri e opachi sui quali non bisogna mai passare il lucido in modo uniforme; se proprio non volete farne a meno, limitate l'applicazione del lip-gloss alla parte centrale delle labbra. In commercio esistono anche rossetti "indelebili" che una volta applicati resistono per diverse ore, non macchiano, non lasciano traccia, e non vanno ritoccati. Nel caso in cui sceglieste questa soluzione ricordatevi che, per un effetto impeccabile, le labbra dovranno essere struccate; non sarà possibile modificarne forma e dimensione con correttore e cipria, ma solo passare un filo di matita.Sui toni viola, possiamo abbinare rossetti trasparenti, lucidi, viola, rosa, prugna e lilla. Tenete sempre a mente le considerazioni generali, scuro per rimpicciolire e chiaro per ingrandire, e scegliete il colore che meglio si adatta al vostro incarnato. Le ultime tendenze consigliano un lilla naturale, lucido o leggermente iridescente; se non è di vostro gradimento, potete optare per un color prugna non troppo scuro.
L'azzurro respinge ogni gradazione di rosso e di arancio, richiedendo in alternativa un rosa antico scuro o, meglio ancora, dei toni naturali tra il beige ed il rosato. Ideale il gloss rosa alla fine, possibilmente iridescente. Per il pomeriggio inoltrato e per la sera, si può abbinare un glitter per labbra trasparente o rosa.

Queste combinazioni sono adatte ad ogni occasione, ma per renderle più idonee ad una serata speciale, sostituite i colori opachi con dei perlati, il bianco con dell'argento ed il giallo con un color oro. Sul viso, alla fine del trucco, passate una polvere perlescente, e sulle labbra passate un rossetto perlato o lucido.

0 commenti:

Posta un commento

 
Truccatibene © 2014 | Designed by Tomasi Francesco