A ciascuno il suo .....trucco



Un trucco perfetto si ottiene quando si riesce a dare al viso un aspetto armonioso e curato, che sia in sintonia con la propria personalità e che si adatti all'abbigliamento, all'occasione, ma soprattutto ai tratti somatici. Prima di tutto è importante conoscere bene la forma del viso, degli occhi, delle labbra ed individuare gli eventuali difetti da mascherare. Poi bisogna valutare il colore di pelle, occhi e capelli, analizzare l'occasione per la quale è richiesto il make up, ed infine creare un senso di continuità con l'abbigliamento.Passiamo ora in rassegna qualche esempio di trucco….


Trucco per ogni occasione
La regola generale insegna che mattina e pomeriggio si debbano preferire colori naturali, cosmetici leggeri e quasi evanescenti e che non sia opportuno l'utilizzo di glitter e perlati estremi. Essendo il trucco un fatto personale, esistono, però, varianti accettabili, anche se fuori dagli schemi. Il trucco moderno si caratterizza per la libertà di espressione, ecco perché non è difficile imbattersi in combinazioni glamour in piena mattina o in tinte oro e argento sfoggiate con disinvoltura per una passeggiata pomeridiana. Non tutte però gradiscono l'eccentricità. Il primo make up illustrato andrà bene anche per le amanti della semplicità.


Acqua e sapone… ma non troppo
Dopo aver steso sul viso una piccola quantità di crema, e tamponato l'eccesso con una velina, possiamo preparare la base.Con un pennellino sottile e piatto applichiamo del correttore per mascherare eventuali macchie o brufoletti. Poi stendiamone un velo sotto gli occhi per coprire le occhiaie. Se tendono al blu, applichiamo una tonalità tra il beige e il dorato, se al contrario sono brune tendenti al marrone, passiamo uno stick speciale, di colore verde, studiato appositamente per neutralizzare l'effetto scuro. Picchiettiamo con i polpastrelli il correttore, e dedichiamoci ora al fondotinta . L'ideale sarebbe adoperarne uno che si avvicini il più possibile al nostro incarnato, e che abbia una consistenza fluida e leggermente coprente. Nella scelta del colore possiamo testare il prodotto sul collo, in modo tale che non risulti troppo differente dalla tonalità naturale della nostra pelle. Per stendere in maniera uniforme il fondotinta, utilizziamo una spugnetta di lattice leggermente umida, e applichiamo il prodotto sfumando verso i contorni del viso scendendo giù sul collo fino al decoltè.
Stesura uniforme del fondotinta
Dopo aver passato la base su tutto il volto, picchiettiamo con la punta delle dita e lasciamo asciugare un istante. Ora è il momento della cipria , che può essere sia compatta sia in polvere, ma sempre molto naturale se non addirittura trasparente. Se non gradite l'effetto porcellanato della cipria compatta colorata, potete indirizzare la scelta verso una polvere trasparente. L'applicazione della cipria in polvere solitamente richiede l'uso sapiente di un pennello grande e morbido o di un piumino. La cipria compatta, proprio per questa sua caratteristica, si può stendere con un applicatore di velluto, solitamente annesso alla confezione.La cipria va sfumata esattamente come il fondotinta e tamponata con l'apposito piumino sugli occhi, sul naso e, per far durare più a lungo il rossetto, pure sulle labbra. Ora siamo pronte per truccare gli occhi. A prescindere dalla scelta dei colori, intanto passiamo l'eye liner . La linea deve risultare sottile e attaccata il più possibile alla rima palpebrale. Si parte dalla zona più interna tirando il pennellino verso l'esterno. Per la palpebra inferiore sceglieremo una matita morbida o un kajal da far scivolare dalla congiuntiva sino all'angolo esterno dell'occhio. Il tratto deve essere leggero possibilmente sfumato con un pennellino. L'ombretto rappresenta il passo successivo e richiede un po' di pratica.

0 commenti:

Posta un commento

 
Truccatibene © 2014 | Designed by Tomasi Francesco